La Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia presenta le metodiche più innovative della chirurgia del cavo orale, supportando la descrizione con più di 1800 foto a colori. La chirurgia piezoelettrica, il laser in chirurgia orale, la chirurgia ossea rigenerativa, gli innesti di osso a blocchi nel trattamento delle creste alveolari atrofiche sono proposti in capitoli dedicati ai quali si aggiungono argomenti della chirurgia di routine quali le tecniche di estrazione di elementi dentari inclusi, la chirurgia pre-protesica e la chirurgia per l’ortodonzia. Tutte queste tecniche vengono trattate con l’utilizzo di casi clinici nei quali le foto a supporto presentano il problema, gli step procedurali per la sua risoluzione, e il risultato finale raggiunto. Grande attenzione viene data all’inquadramento diagnostico e alla valutazione sistemica del paziente; tutte le tipologie di paziente vengono prese in esame, dal paziente cardiopatico o diabetico alla paziente in gravidanza proprio perché il chirurgo orale si trova a dover gestire pazienti con problematiche molto differenti. Il chirurgo orale deve saper impostare la giusta terapia farmacologica nel post-operatorio e un capitolo viene dedicato a questo passaggio molto delicato. Il lettore potrà inoltre avvalersi di informazioni dettagliate e pratiche sugli aspetti medico-legali che coinvolgono la sua professione.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
CONTENUTO Capitolo 1 · Anatomia chirurgica del cavo orale, Capitolo 2 · Principi biologici dei processi di guarigione, Capitolo 3 · Inquadramento diagnostico e valutazione sistemica del paziente, Capitolo 4 · Aspetti Medico-Legali: l'informazione e il consenso, Capitolo 5 · Preparazione all'intervento chirurgico, Capitolo 6 · Lembi di accesso chirurgico e tecniche di sutura (lembi di accesso chirurgico, tecniche di sutura), Capitolo 7 · Principi generali delle estrazioni dentarie, Capitolo 8 · Tecniche chirurgiche per l'estrazione di elementi dentari inclusi, Capitolo 9 · Cisti dei mascellari, Capitolo 10 · Tecniche di chirurgia preprotesica (chirurgia per allungamento di corona clinica, chirurgia dei tessuti molli (mucogengivale), chirurgia del sorriso), Capitolo 11 · Chirurgia endodontica, Capitolo 12 · Tecniche chirurgiche per l'ortodonzia (frenulectomia in chirurgia orale, germectomie degli ottavi inferiori, inclusioni dei canini: diagnosi e terapia), Capitolo 13 · Chirurgia piezoelettrica, Capitolo 14 · Patologia e medicina orale, Capitolo 15 · Laser in chirurgia orale, Capitolo 16 · Chirurgia ossea rigenerativa, Capitolo 17 · Innesti di osso in blocchi nel trattamento delle creste alveolari atrofiche, Capitolo 18 · Patologia odontogena del seno mascellare, Capitolo 19 · Traumi e fratture dento-alveolari, Capitolo 20 · Dimissione del paziente e indicazioni per la terapia farmacologica (dimissione del paziente, terapia farmacologica sistemica, terapia farmacologica locale, emostasi e crioterapia, protocollo postoperatorio), Appendice · Infezioni odontogene.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
(nessuna copia disponibile)
Cerca: Inserisci un desiderataNon riesci a trovare il libro che stai cercando? Continueremo a cercarlo per te. Se uno dei nostri librai lo aggiunge ad AbeBooks, ti invieremo una notifica!
Inserisci un desiderata