Nora ha un problema con la memoria. E non c'entra l'età. È una cosa che va avanti da quando aveva trent'anni. Ci sono le prove. I personaggi incontrati di cui non ricorda nulla. Gli eventi, anche importanti, in cui lei era in prima fila e che tuttavia non hanno lasciato traccia: le manifestazioni a Washington contro la guerra in Vietnam, la sera alla Casa Bianca in cui Nixon diede le dimissioni, almeno un centinaio di partite dei Nicks e un'infinità di concerti rock, alcuni persino leggendari. Non è stata a Woodstock, ma che differenza fa? Tanto non se lo ricorderebbe. In questa raccolta di saggi, ci sono però anche le cose di cui Nora si ricorda benissimo. Come si fece assumere dal NY Post a ventun'anni. I tabù di sua madre. Le telefonate di suo padre. Perché finì la sceneggiatura di "Harry ti presento Sally", pur avendo pensato che non valesse nulla. L'amore, l'amicizia e la perdita. La sua ricetta dei pancake alla ricotta. Ciò di cui farebbe volentieri a meno e quello di cui invece sentirà la mancanza, quando avrà davvero dimenticato tutto il resto.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
«Come dimostra ancora una volta in questo libro, è in grado di scrivere un pezzo divertente praticamente su qualsiasi cosa e su chiunque».
New York Times
«È come Benjamin Franklin o Shakespeare: le sue parole fanno ormai parte del tessuto della lingua inglese. [...] Ephron è l’icona della religione secondo la quale “Quando la vita ti dà dei limoni, fai la limonata”. E la maggior parte di noi non è in grado di fare la limonata [...] come la sa fare lei».
NYT Sunday Book Review
«Saggi brevi e affilati al rasoio, scritti da una veterana dell’umorismo».
Publishers Weekly
Scrittrice, sceneggiatrice e regista, Nora Ephron (1941, New York) è la regina indiscussa della nuova commedia sentimentale hollywoodiana e una delle autrici più amate dal pubblico femminile negli Stati Uniti. È figlia d’arte degli sceneggiatori Henry e Phoebe Ephron. Con il padre, Nora ha firmato a quattordici anni lo screenplay di Daddy Long Legs (1955), un film con Fred Astaire. Sposata con il romanziere Dan Greenberg, poi con il giornalista Carl Bernstein, quello del Watergate, è ora la moglie di Nicholas Pileggi, a sua volta sceneggiatore (Quei Bravi Ragazzi, 1990).
Ha scritto numerose sceneggiature, fra cui: Harry ti presento Sally (When Harry Met Sally),1989, regia di Rob Reiner con Meg Ryan, e Billy Crystal; Insonnia d’amore (Sleepless in Seattle), 1993, con Meg Ryan, Tom Hanks; C’è posta per te (You’ve got Mail), 1998, con Meg Ryan, Tom Hanks.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
(nessuna copia disponibile)
Cerca: Inserisci un desiderataNon riesci a trovare il libro che stai cercando? Continueremo a cercarlo per te. Se uno dei nostri librai lo aggiunge ad AbeBooks, ti invieremo una notifica!
Inserisci un desiderata