La nuova prova di italiano dell'esame di Stato. Per le Scuole superiori - Brossura

9788846839503: La nuova prova di italiano dell'esame di Stato. Per le Scuole superiori

Al momento non sono disponibili copie per questo codice ISBN.

Sinossi

Una guida ragionata alla nuova prova scritta di Italiano dell’Esame di Stato: tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario; tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo; tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Per ciascuna tipologia vengono proposte: tracce guidate, che conducono lo studente alla comprensione e analisi del testo presentato e alla produzione autonoma e critica di un proprio elaborato; tracce non guidate, che, concepite in conformità con le più recenti indicazioni ministeriali, possono essere utilizzate per le esercitazioni in classe o a casa; tracce svolte, che fungono da modello per la composizione di un testo coerente, coeso e argomentato. Un’ampia e articolata sezione è dedicata in particolare all’argomentazione, vera novità dell’Esame di Stato, e alle sue tecniche, illustrate attraverso numerosi esempi e puntuali esercizi. Completano il volume: le griglie per la valutazione che, strutturate in base agli indicatori forniti dal Miur, consentono di calcolare in maniera semplice e precisa il punteggio da attribuire a ogni elaborato in relazione alla sua correttezza grammaticale, sintattica e contenutistica; la normativa di riferimento concernente la nuova prova scritta di Italiano.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Dalla quarta di copertina

L’intento del volume è quello di proporre una prima risposta alle nuove tipologie previste per la prova scritta di italiano nell’Esame di Stato di giugno 2019. Le novità, prospettate nel Decreto legislativo n. 62 del 2017, sono state maggiormente precisate e rese note nel mese di ottobre 2018 con la Circolare n. 3050. Si tratta essenzialmente di indicazioni relative alla formulazione delle tracce, alla loro tipologia e ai criteri di valutazione, indicazioni riprese poi dal Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova dell’Esame di Stato, pubblicato il 26 novembre 2018. A partire da queste informazioni è stato elaborato un piano di lavoro metodologico che potesse essere di guida per la preparazione alla prima prova di italiano.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreLa Spiga Edizioni
  • Data di pubblicazione2019
  • ISBN 10 8846839501
  • ISBN 13 9788846839503
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • LinguaItaliano
  • Numero di pagine192

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Non riesci a trovare il libro che stai cercando? Continueremo a cercarlo per te. Se uno dei nostri librai lo aggiunge ad AbeBooks, ti invieremo una notifica!

Inserisci un desiderata