Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma - Brossura

9788883231582: Who shall survive? Principi di sociometria, psicoterapia e sociodramma

Al momento non sono disponibili copie per questo codice ISBN.

Sinossi

Per Moreno la sociometria, insieme allo psicodramma e alla psicoterapia di gruppo, rappresenta uno dei tre vertici di un lavoro triadico di trasformazione nei gruppi. Sconosciuta alla maggior parte degli psicoterapeuti, la sociometria proposta da Moreno in questo testo diventa uno studio matematico delle caratteristiche psicologiche delle genti, una tecnica sperimentale basata su metodi quantitativi, una scienza delle relazioni interpersonali dove le idee di Moreno precorrono gli studi psicoanalitici sull'intersoggettività. Il ruolo nello psicodramma avrà per lui la funzione di penetrare nell'inconscio sociale e di dare ad esso forma e ordine; ma è anche quella di strutturare l'evolversi della personalità individuale in sistemi di ruoli che trovano i loro riferimenti evolutivi in varie matrici di ruolo che i controruoli e le relazioni hanno concorso a consolidare.

Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

Dalla seconda/terza di copertina

Jacob Levi Moreno (Bucarest 1889 - New York 1974) è entrato nella storia della psicologia e del teatro come creatore dello psicodramma e pioniere della psicoterapia di gruppo. A lui si deve l'idea rivoluzionaria di considerare l'individuo nel suo sistema di relazioni sociali e affettive. Rivelando l'importanza del gioco di ruolo, del corpo e dell'immagine, Moreno ha proposto agli inizi del secolo una regia terapeutica basata sul fare oltre che sul dire. Le sue innovazioni hanno influenzato la Gestalt Therapy, la terapia della famiglia, la tecnica delle costellazioni familiari e sono alla base dello psicodramma analitico. L'opera completa di Moreno è pubblicata in Italia da Di Renzo Editore.

Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.

  • EditoreDi Renzo Editore
  • Data di pubblicazione2007
  • ISBN 10 8883231589
  • ISBN 13 9788883231582
  • RilegaturaCopertina flessibile
  • LinguaItaliano
  • Numero di pagine416
  • RedattoreGasseau M.

(nessuna copia disponibile)

Cerca:



Inserisci un desiderata

Non riesci a trovare il libro che stai cercando? Continueremo a cercarlo per te. Se uno dei nostri librai lo aggiunge ad AbeBooks, ti invieremo una notifica!

Inserisci un desiderata