Un'opera monografica e enciclopedica che fornisce un quadro aggiornato degli studi e delle conoscenze maturate su settecento anni di storia della miniatura in Italia. Organizzato come un dizionario, il volume scheda in ordine alfabetico più di seicento artisti che hanno operato nel mondo della miniatura dal IX al XVI secolo: per ogni maestro vengono fornite la biografia, le committenze, le opere - con i riferimenti alle biblioteche in cui sono conservate - lo stato recente degli studi e un'accurata bibliografia monografica. L'opera è completata da un indice dei manoscritti e dei libri a stampa miniati citati nel testo.
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
Nel solco del lavoro di D'Ancona - Aeschlimann, un'opera cui hanno concorso sessantasette studiosi internazionali per un panorama completo e aggiornato della miniatura italiana nell'arco di cinque secoli, dal Medioevo al Rinascimento. Più di mille pagine, 635 artisti trattati in esaurienti schede completate da bibliografie monografiche, un fondamentale indice dei manoscritti e dei libri impressi citati nel testo: il più importante repertorio sull'arte della miniatura in Italia, un avvenimento scientifico a livello mondiale.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
(nessuna copia disponibile)
Cerca: Inserisci un desiderataNon riesci a trovare il libro che stai cercando? Continueremo a cercarlo per te. Se uno dei nostri librai lo aggiunge ad AbeBooks, ti invieremo una notifica!
Inserisci un desiderata