Figura tra le più significative dell'Ottocento italiano, Giacomo Leopardi (1798-1837) ha ispirato "Il giovane favoloso", il film diretto da Mario Martone che ricostruisce il percorso biografico e letterario del poeta basandosi sui suoi scritti. La chiave di lettura proposta dagli autori della sceneggiatura è lontana dall'immagine tradizionalmente trasmessa di Leopardi: non un poeta infelice perché ammalato, ma una personalità ribelle, ironica e socialmente spregiudicata che trasfigura la malinconia in potenza creativa e il cui pensiero si proietta ben oltre il secolo in cui è vissuto. Spinto dalla voglia di vivere e dall'ambizione letteraria a lasciare Recanati e la "dipinta gabbia" della biblioteca paterna, Giacomo non esita a provocare la rottura con l'amatissimo padre e con l'opprimente conformismo della sua epoca. Nel racconto sono presenti tutte le figure che hanno accompagnato gli anni della sua adolescenza e poi del suo peregrinare, da Firenze a Roma e infine a Napoli: i genitori, il fratello Carlo e la sorella Paolina, cui è legato da grande complicità; il letterato Pietro Giordani che per primo ne intuì la grandezza; Fanny Targioni Tozzetti, oggetto di una passione mai dichiarata; Antonio Ranieri, che l'ebbe compagno nella vita, e la sorella di quest'ultimo Paolina, che lo accudì fino a Torre del Greco, dove Leopardi compose il suo ultimo capolavoro, "La ginestra".
Le informazioni nella sezione "Riassunto" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
La storia si basa su a fatti reali, Martone ha iniziato a lavorare alla sceneggiatura del film attingendo agli scritti di Leopardi e all'insieme del suo epistolario, lo scrigno attraverso cui Ú possibile seguire la breve vita di Leopardi dalla Recanati della biblioteca paterna fino alla Napoli del colera e del Vesuvio. Ed ecco la famiglia di Leopardi, il rapporto complesso con il padre, il compagno della vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, la donna per la quale si accese di passione, Fanny Targioni-Tozzetti... L'autore-regista vuole svelare la storia di un uomo in conflitto col proprio tempo, con il conformismo di un'epoca, un uomo libero di pensiero, ironico e socialmente spregiudicato, un ribelle, un poeta, lo sottrae dalla visione che lo dipinge afflitto e triste perché malato. Non si concentra sull'aspetto fisico ma sulla personalità multiforme.
Le informazioni nella sezione "Su questo libro" possono far riferimento a edizioni diverse di questo titolo.
EUR 35,90 per la spedizione da Italia a U.S.A.
Destinazione, tempi e costiDa: Piazza del Libro, Trebaseleghe, PD, Italia
Condizione: Come Nuovo. Rimanenza di magazzino, libro nuovo che presenta lievi imperfezioni di copertina. Dettagli LibroSku: PZZLB66753ISBN: 9788891801036Titolo: Il Giovane Favoloso. La Vita Di Giacomo LeopardiAutore: Mario MartoneEditore: Mondadori ElectaAnno: 2014Pagine: 128Formato: RilegatoFigura tra le più significative dell'Ottocento italiano, Giacomo Leopardi (1798-1837) ha ispirato Il giovane favoloso, il film diretto da Mario Martone che ricostruisce il percorso biografico e letterario del poeta basandosi sui suoi scritti. La chiave di lettura proposta dagli autori della sceneggiatura è lontana dall'immagine tradizionalmente trasmessa di Leopardi: non un poeta infelice perché ammalato, ma una personalità ribelle, ironica e socialmente spregiudicata che trasfigura la malinconia in potenza creativa e il cui pensiero si proietta ben oltre il secolo in cui è vissuto. Spinto dalla voglia di vivere e dall'ambizione letteraria a lasciare Recanati e la dipinta gabbia della biblioteca paterna, Giacomo non esita a provocare la rottura con l'amatiss. Codice articolo PZZLB66753
Quantità: 1 disponibili