Che cos'è il codice ISBN?
L’ ISBN (acronimo dall’inglese per International Standard Book Number) è un codice composto da 10 o 13 cifre che identifica un determinato libro, o meglio, una specifica edizione di un libro. Sono provvisti di codice ISBN univoco anche altri prodotti correlati a un libro (come ad esempio un audiolibro). Quando venne introdotto, nel 1970, l’ISBN era composto da 10 cifre. Dal 2007, invece, i codici assegnati a ogni libro sono composti da 13 cifre.
Dove trovare il codice ISBN di un libro?
Per la maggior parte dei libri, l’ISBN si trova sul retro di copertina, sopra al codice a barre. In alcuni casi, lo troverai nella pagina con le informazioni sul copyright e l'editore.
Nota importante: il codice ISBN è stato introdotto nel 1970. Pertanto, ai libri stampati prima di quell’anno non è assegnato alcun codice ISBN.
Perché effettuare una ricerca tramite codice ISBN?
L’ ISBN ti aiuta a trovare un’edizione specifica di un libro. Ad esempio, attraverso il codice, uno studente può facilmente trovare la versione precisa del libro di testo che gli occorre.
L’ISBN assegnato identifica anche libri della stessa edizione, ma con caratteristiche diverse. La versione di un libro con la copertina morbida avrà un codice ISBN diverso rispetto alla versione con copertina rigida. L'ISBN varia anche a seconda del Paese di pubblicazione. A un libro famoso, che è stato ristampato numerose volte nel corso degli anni, è stato assegnato un codice ISBN diverso per ogni volta che è stato ripubblicato. Se sei alla ricerca di una specifica edizione di un libro, la versione rilegata o addirittura la versione con una specifica copertina, conoscere il codice ISBN sarà estremamente utile per rendere più semplice la tua ricerca.