Il Premio Nobel per la letteratura è la più importante onorificenza letteraria internazionale al mondo. Alfred Nobel, scienziato, ingegnere e inventore svedese, ha destinato il suo patrimonio all'istituzione di premi per la fisica, la chimica, la fisiologia/medicina, la pace e la letteratura.
I premi iniziarono a essere assegnati nel 1901 e il primo vincitore per la letteratura fu il poeta e saggista francese Sully Prudhomme. Il vincitore viene stabilito da un comitato composto da membri dell'Accademia svedese, fondata nel 1786. L'Accademia svedese è composta da 18 personaggi illustri, tra scrittori, studiosi e storici, che ricoprono questo ruolo per tutta la vita. Il premio viene assegnato all'intero corpus di opere dello scrittore, sebbene a volte siano state citate singole opere importanti.
Tra i vincitori passati figurano Annie Ernaux, Ernest Hemingway, Albert Camus, Hermann Hesse, José Saramago, Pablo Neruda, Kazuo Ishiguro, e Aleksandr Solzhenitsyn. L'autrice svedese Selma Lagerlöf fu la prima donna a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1909.

Il Premio Nobel per la letteratura cerca l'eccellenza anche in ambiti non correlati alla narrativa. Tra i premiati figuratno autori di saggistica (Winston Churchill e Bertrand Russell), poeti (come Pablo Neruda e T.S. Eliot), drammaturghi (come Harold Pinter e Nelly Sachs), una scrittrice di racconti (Alice Munro) e persino un cantautore (Bob Dylan).
La vincitrice del 2024 è la scrittrice sudcoreana Han Kang, riconosciuta “per la sua intensa prosa poetica che affronta i traumi storici ed espone la fragilità della vita umana”. Il lavoro di Kang affronta spesso temi di patriarcato, violenza, dolore e umanità e ha raggiunto per la prima volta un pubblico internazionale quando si è aggiudicata l’International Booker Prize nel 2016 per The Vegetarian. Altri romanzi degni di nota includono The White Book, Human Acts e Greek Lessons. Han Kang è la prima autrice sudcoreana e la diciottesima donna a essere insignita del premio.
*L'elenco completo dei vincitori mostrato di seguito contiene citazioni provenienti da nobelprize.org. I premi non furono assegnati nel 1914 e nel 1918.